Il bene comune della relazione tra donne




Rovereto

Incontri marzo "A voce alta 2017"

Nel mese di marzo proseguono gli appuntamenti di A voce alta, un percorso di valorizzazione delle esperienze di libertà e di protagonismo femminili. Perché la giornata della donna non sia vuota ricorrenza, ma concreta e costante occasione per ripensare lo spazio della politica e lo stare al mondo con le parole e le pratiche delle donne.

A VOCE ALTA 
Esperienze e parole di donne che trasformano il mondo
Marzo 2017


Venerdì 3 marzo 2017 - ore 17.15
Sala Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto
Piazza Rosmini – Rovereto (Tn)

HANNAH ARENDT: LA CONDIZIONE UMANA, LA POLITICA E LA LIBERTA'
Conversazione con Olivia Guaraldo

Hanna Arendt, (1906- 1975) pensatrice politica, autrice tra l’altro de “Le origini del totalitarismo” e “La banalità del male”, fuggita dalla Germania nazista, rifugiatasi negli Stati Uniti, riflette sulla dimensione della politica, sulla condizione umana e sul male. 
Olivia Guaraldo, docente di Filosofia Politica all’Università degli Studi di Verona e Direttrice del Centro di studi politici “Hannah Arendt” di Verona.
Introduce e modera Maddalena Spagnolli, insegnante.


14 marzo – ore 17.30
Caffé Serendipity
via Parteli 19 – Rovereto (Tn)

AUTOBIOGRAFIA DI UNA FEMMINISTA DISTRATTA
Incontro con Laura Lepetit autrice del libro omonimo edito da Nottetempo

Laura Lepetit ha creato e diretto la casa editrice “La Tartaruga”, impegnata nella diffusione del pensiero e della scrittura delle donne, a cui si deve la prima pubblicazione in Italia de “Le tre ghinee” di Virginia Wolf. Attiva nei movimenti delle donne, è una delle protagoniste della storia del femminismo italiano.
Presenta e dialoga con l'autrice Annarosa Buttarelli, docente di Ermeneutica filosofica e filosofia della storia all'Università di Verona.
In collaborazione con Libreria Arcadia Rovereto.



---

A VOCE ALTA è un progetto a cura di Osservatorio Cara Città, Se Non Ora Quando? Trentino, ANPI Rovereto-Vallagarina sezione “A.Bettini”.
Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto,

www.osservatoriocaracitta.it
Casa delle donne di Rovereto, via della Terra 29

condividi i nostri contenuti con i tuoi amici!

Allegati